Roberto Molino design

Roberto Molino design

Roberto Molino è un designer freelance laureato in psicologia all’Università degli studi di Torino e specializzato in Toy Design al corso di alta formazione di design for kids & toy de consorzio POLI.design del politecnico di Milano.

Nel 2009 ha iniziato a lavorare come modellatore virtuale e manuale, arrivando poi alla professione del designer.

Collabora con diverse aziende e studi privati come prototipista e modellatore, mentre in proprio progetta oggetti di design che autoproduce e design su misura.

Ha collaborato con nomi importanti tra cui: IED di Torino, FERRERO, Protocube, Y.E.D. Young Ethic Design in Brera, Architetto Stefania Vola, Architetto Guido Laganà, Architetto Massimo Rasero, Black srl…

Il suo interesse principale verte verso la manualità e la creatività, nei progetti di Roberto Molino ritroveremo infatti un’attenzione per la manualità. I suoi prodotti sono infatti tutti componibili e montabili facilmente, Roberto definisce i suoi prodotti oggetti classici dal design moderno.

Di seguito due dei suoi progetti autoprodotti che racchiudono al meglio questa filosofia di design.

Dondo Horse:

Dondo horse è una valigetta, un kit creativo con cui il bambino, con l’aiuto di un adulto può realizzare il suo cavallo a dondolo.

Si acquista appunto come valigetta, con tutti i pezzi attaccati al suo interno, si staccano, e si montano senza l’utilizzo di viti e bulloni ma semplicemente grazie a degli incastri.ù

Roberto Molino, valigetta

Questo prodotto racchiude appieno la filosofia di design di Roberto Molino, in quanto si tratta di un oggetto classico, il cavallo a dondolo, ma rivisitato nella sua forma rendendolo moderno e stimolando la manualità del bambino.

Roberto Molino, dondo horse
Dondo horse

mo.do:

É un dondolo modulare realizzato in legno, questo oggetto è una bicicletta trasformabile, che muta seguendo lo sviluppo del bambino.

Può essere: un cavallo a dondolo, un cavalcabile alto, un cavalcabile basso, oppure una sedia a dondolo. Cambia la sua forma e la sua esigenza in base alle diverse esigenze che il bambino avrà durante le differenti fasce d’età.

Questo progetto è stato presentato da Roberto al contest “design for kids and toys”

mo.do Roberto Molino
bicicletta alta, Roberto Molino
test in pista mo.do

Fonti:

http://www.robertomolino.it/