Design for kids, la storia di Irene Guerrieri

Design for kids, la storia di Irene Guerrieri

Irene Guerrieri è laureata in architettura con una tesi sulla progettazione di un parco per bambini ispirato alla fiaba di Pinocchio. Da quel momento inizia ad interessarsi al design per l’infanzia, interesse che si concretizza con le collaborazioni con diverse aziende, tra cui: Mattel, Haba, Trudi, Sevi…

Irene Guerrieri è anche illustratrice e progettista di intere collane di libri-gioco, oggetti che costituiscono parte saliente della sua attività. Ha disegnato e progettato una linea di oggetti chiamata “Zookids” che consiste in una collezione di animali in legno e tessuto per SeviTrudi.

Irene guerrieri, libro gioco

Zookids

Con la linea Zookids Irene Guerrieri ha vinto il premio Compasso d’Oro nel 2001. Durante la sua carriera ha progettato diversi giocattoli, il suo successo è dovuto anche all’amicizia con Bruno Munari.

É attenta alla parte psicologia e creativa che c’è dietro alla progettazione del gioco educativo. Nella sua ideologia del design, l’aspetto più importante è l’uso di materiali e colori naturali, ove possibile, e la realizzazione di un design moderno utilizzando materiali tradizionali, in particolare legno e tessuti naturali.

Irene guerrieri, zookids

Il giocattolo e il suo design:

Recentemente ha pubblicato il libro: “Il giocattolo e il suo design” in cui scrive di quello che c’è dietro alla progettazione di un oggetto finito, spiega le complessità e le dinamiche di un buon design, inoltre dà consigli a progettisti meno esperti grazie anche ad esercizi per migliorare la creatività.

Questo libro è da considerarsi come una guida per chi vuole imparare la giusta progettazione di un giocattolo. Invita i progettisti ma anche solo in generale l’adulto ad avvicinarsi al mondo dei bambini, imparando ad ascoltare e a guardare la bellezza che abbiamo dentro di noi ed intorno a noi, con l’ingenuità, la freschezza e la curiosità di un bambino. In modo tale da poter capire il loro mondo e concepire le giuste forme, i colori e le modalità per comunicarle.

Oltre a dare consigli progettuali questo libro racconta delle sue più svariate collaborazioni con le grandi aziende internazionali e presenta i prodotti da lei realizzati.

Cosa molto interessante a mio parere è la parte che tiene conto dell’aspetto della sicurezza, fondamentale nella progettazione, soprattutto se si parla di progettazione per i più piccoli. Un ultima cosa inserita da Irene Guerrieri è la “Ludografia“: un elenco di giochi significativi per la storia, la ricerca formale e i contenuti educativi.

Irene Guerrieri, il giocattolo e il suo design

Irene Guerrieri oltre ad essere un architetto-designer è anche insegnate all’istituto di design italiano, insegna toy deisgn così da continuare ad infondere la sua passione per quest’ambito.

Fonti:

http://www.ireneguerrieri.it/

https://www.facebook.com/ireneguerrieridesignforkids/

Libro: Il giocattolo e il suo design, Irene Guerrieri, 2021