Supporto emotivo

Supporto emotivo

Trimagni Mohapatra, una giovane designer indiana con la passione per le nuove tendenze e la voglia di rinnovarle migliorandole secondo le sue esperienze e facendole sue, ha progettato “Desh Buddies”: una collezione progettate per bambini con mancanza di supporto emotivo.

L’idea di questi piccoli oggetti è quella di aiutare il bambino ad avere un compagno che ascolti tutti i suoi problemi senza giudicarli, un compagno come supporto morale.

Desh Buddies, Trimagni Mohapatra, supporto emotivo

Trimagni Mohapatra ha scelto di utilizzare come materiale per questo giocatollo, il lego, che è eco-friendly e facile da maneggiare. Il legno è un materiale che dona solidità, calore ed è senza tempo, quindi può rendere bene giustizia al prodotto.

Nello specifico ha utilizzato: il legno di mango, il legno di pino il legno di Neem e il sale rosso.

Antropomorfismo:

Per la realizzazione del progetto Trimagni Mohapatra è stata attenta all’aspetto psicologico di chi ne fa uso, infatti ha progettato gli oggetti seguendo un antropomorfismo animale.

Trimagni Mohapatra, studio della forma per giocattoli per il supporto emotivo

Questo perchè nelle persone con depressione, ansia sociale, o mancanza di supporto emotivo gli animali sono in parte componenti utili per il trattamento del disturbo.

L’antropomorfismo di questi animali può soddisfare il bisogno di una connessione sociale. Secondo delle ricerche i giovani in età compresa tra 10 e 24 anni con mancanze di supporto emotivo da parte dei genitori sono stati segnalati per essere meno entusiasti e emozionalmente instabili.

Il concept di questi oggetti è quindi, quello di disegnare giocattoli in grado di far fronte alla solitudine del bambino quando non è possibile altra connessione con un essere umano.

Questa strategia può aiutare gli adolescenti ad esprimere i loro sentimenti senza venir giudicati, può diminuire gli effetti dell’esclusione sociale, ridurre l’ansia e lo stress, uccidere la noia incoraggiando l’entusiasmo.

Trimagni Mohapatra ha disegnato 3 diversi animali: una giraffa (Gina Giffe), un cane (Dummy Doggo) e un coniglio (Rocco Rabbit).

Funzionalità:

La collezione Desh Buddies ha un design semplice e minimale dall’aspetto molto carino. Sono giocattoli interattivi, prevedono un movimento multiassiale reso possibile da magneti al loro interno. Il meccanismo di questi oggetti mostra tratti antropomorfici simili a gesti ed espressioni facciali.

Possono comunicare senza parlare, ma il punto focale dell’interazione emozionale sono gli occhi.

L’emozione che l’individuo riceve nell’utilizzare questi giocattoli è di divertimento, sicurezza e gioia.

Fonti:

https://www.behance.net/gallery/105448937/USER-EXPERIENCE-TOY-DESIGN