Design per i figli

Design per i figli

Krisjanis Jermaks ha voluto progettare per i suoi figli, sostiene infatti di aver avuto l’idea dopo aver conosciuto proprio i suoi figli. Pensando a loro ha progettato avendo cura per il pianeta

Il suo pensiero, e quello del suo team di designer, è stato rivolto pensando a far vivere ai bambini la semplicità, ma anche aiutandoli a sviluppare il senso di responsabilità.

Inoltre questo team di designer ha pensato anche alla durevolezza nel tempo, infatti questo prodotto è stato progettato per durare, utilizzano infatti un materiale duraturo e che non abbia particolare bisogno di manutenzione.

Ma di cosa si tratta?

Stiamo parlando di una bicicletta senza pedali completamente in legno, con telaio in compensato a forma di U. Progettata da Krišjānis Jermaks e il suo team, per la società Brum Brum Ltd, Lettonia, pensata per bambini dai 2 ai 5 anni.

La bici offre una sospensione naturale unica e protegge eccezionalmente bene la colonna vertebrale dei piccoli ciclisti, è possibile regolare l’altezza, facendo ciò cambia anche il passo. Ciò consente alla bici di crescere proporzionalmente, insieme al bambino, e al genitore di non doverla buttare dopo qualche mese.

Le gomme sono a prova di foratura e i dischi sono solidi per proteggere dita e piedini. 

La bici è assemblata da una sola vite di costruzione, questo permette un facile montaggio e una riduzione notevole della manutenzione.

Questa bicicletta consente al bambino di trovare l’equilibrio ed allenarlo, è un esercizio propedeutico per la pedalata su di una bicicletta normale.

Krisjanis Jermaks, bici senza pedali

Premi:

Questo prodotto di design innovativo ha vinto svariati premi tra cui:

IDA 2015 , A’Design Award 2015, Good Design Award 2015, e si è classificata seconda al Core77 Design Award,Rising Stars The Red Jackets 2015, ADWARDS 2015; Candidato al German Design Award 2016, Vincitori nazionali della Creative Business Cup Lettonia.

Fonti:

https://www.productdesignaward.eu/winners/epd/2016/8921/