Cuboro

Cuboro

Cuboro è un gioco disegnato e realizzato da due designer svizzeri, padre e figlio, Matthias Etter e Sebastian Etter. Da qui hanno creato un’azienda: la Cuboro Ltd, che distribuisce il gioco realizzato esclusivamente in svizzera in legno di faggio.

Al centro della loro filosofia ci sono la sostenibilità e il piacere per i giocattoli significativi. I giocattoli Cuboro sono realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e della società, includendo il più possibile le risorse regionali. La famiglia Etter si impegna a fornire prodotti di alta qualità con valore altamente educativo sia per adulti sia per i più piccoli.

Il mondo Cuboro è un originale sistema svizzero di percorsi per biglie che entusiasma le generazioni di tutto il mondo dal 1986.

Cuboro ha vinto diversi premi: Premio 2018 “Movimento & Innovazione”, Premio 2016 “Movimento & Innovazione”, 2004 Goldenes Schaukelpferd: Vincitore categoria “per artisti e costruttori”, 1995 Premio Design Complimenti,
dal 1995 spiel gut awards.

Cuboro standard 16:

Cuboro è una pista per biglie innovativa, con i cubi di cui è composta si può costruire un castello, o una fortezza in cui la biglia dovrà passare facendo il suo percorso.

Sfida bambini e adulti secondo le loro capacità, risveglia la gioia della sperimentazione e sostiene il pensiero logico.

Cuboro, Famiglia Etter

Ciò permette al bambino ma anche agli adulti di sviluppare la propria immaginazione creando strutture sempre diverse e nuove, cibando quella parte del cervello che sviluppa la abilità creative e di costruzione. Viene incoraggiato il pensiero spaziale e matematico

I bambini dall’età di cinque anni possono costruire da soli la sofisticata corsa in “marmo” costituita da cubi di legno di faggio, sempre diversi e completamente seguendo la propria immaginazione. 

Mentre i più giovani seguono ancora tutti gli eventi con i loro occhi, i più grandi già costruiscono tunnel in cui il “marmo” scompare per tornare alla luce del giorno e nella curva successiva con slancio.

Il sistema di percorsi per biglie consiste in più di 100 elementi diversi con differenti funzioni. Attraverso la combinazione creativa e la pianificazione logica, è possibile creare un numero infinito di percorsi.

Storia:

La forma originale di Cuboro era un cubo in argilla realizzata da Matthias Etter lavorando con bambini con disabilità motorie. Crea così oggetti facili e semplici per l’apprendimento come puzzle e costruzioni.

Nel processo, si crea l’archetipo di CUBORO: semplici cubi con scanalature e tunnel collegabili tra loro.

Introducendo le biglie nel percorso, i bambini possono controllare se hanno collegato correttamente i pezzi del puzzle. Se la biglia passa attraverso il percorso si è raggiunto l’obbiettivo

Il primo prototipo, poi è stato realizzato in legno di Abete, dopodichè inizia la ricerca di una falegnameria che possa produrre pezzi di legno più sofisticati, commissiona il lavoro al laboratorio di falegnameria di un istituto penale.

Negli anni successivi Etter trova una sua falegnameria di fiducia, cambia il nome del prodotto in quello che conosciamo oggi e dà così inizio alla Cuboro Ltd.

Matthias Etter, Cuboro Ltd

Fonti:

https://cuboro.ch/it/

https://afilii.com/en/product/creative-toys/cuboro-standard-16-cuboro-wooden-marble-run/