Un nuovo modo di giocare: cos’è Toyi?

Un nuovo modo di giocare: cos’è Toyi?

Toyi è descritto come un kit di costruzione creativo ecologico e ha recentemente vinto il prestigioso iF Design Award. Viene da Istanbul, dove una giovane designer di nome Elif Atmaca ha avuto l’idea quando voleva aiutare i bambini che vivono in aree svantaggiate.

 Questi bambini non hanno accesso alla varietà di giocattoli stimolanti che hanno i bambini più ricchi.  Il kit permette ai bambini di trasformare in giocattoli ciò che li circonda. 

È composto da ruote, occhi, giunti, bastoncini, piedini e connettori flessibili che possono essere utilizzati per trasformare vecchie bottiglie d’acqua, tazze, scatole, asciugamani, ecc. in giocattoli. 

Consente quindi di trasformare oggetti di uso quotidiano in giocattoli di loro invenzione. Toyi introduce una nuova concezione del giocattolo invitando i bambini a esplorare l’ambiente circostante in modo creativo.

Toyi è un gateway per “una vasta gamma di potenziali giocattoli di diversi.

Toyi Elif Atmaca

Materiali, trame, colori, forme e dimensioni, non limitati dalle dimensioni e dal contenuto della scatola.

Grazie a Toyi, una bottiglia d’acqua può essere trasformata in robot armati, vecchie scatole possono diventare compartimenti ferroviari o una pigna può prendere vita come un simpatico mostro.

Toyi Elif Atmaca

Il kit riduce la domanda di nuovi giocattoli, rallentando il consumismo e insegnando ai bambini che non hanno bisogno di acquistare per divertirsi.

Come affermato in un comunicato stampa, “Toyi sposta le prospettive dei bambini sul consumo e sulla produzione fin dalla tenera età, il che avrà un grande impatto negli anni a venire”.

Toyi ha appena vinto il Parents’ Choice Gold Award 2020.  La Parents’ Choice Foundation riconosce “i migliori prodotti per bambini di età e background diversi”. Il premio, annunciato a maggio, è considerato il più prestigioso nel campo dei bambini.

Concept:

Elif Atmaca, parla di un’infanzia nomade e del motivo per cui creare giocattoli unici è vitale per i bambini.

Toyi è un kit di gioco creativo senza limiti, senza istruzioni, questo perchè l’industria dei giocattoli è plasmata da adulti la cui creatività – rispetto ai bambini – è limitata…

Le regole del gioco sono stabilite dagli adulti; dicono ai bambini quali giocattoli fare e come giocare, passo dopo passo. Anche con i giocattoli composti da blocchi di costruzione o kit creativi, il prodotto finale viene mostrato in anticipo ai bambini. 

Ma pensiamo che i bambini abbiano bisogno di strumenti che supportino il gioco libero, non di istruzioni. Toyi dà priorità ai bisogni dei bambini. 

L’intero processo è lasciato all’immaginazione dei bambini. Con l’esperienza di gioco a tempo indeterminato offerta da Toyi, i bambini possono creare un numero illimitato di giocattoli. 

Elif Atmaca:

Toyi Elif Atmaca

Ha passato la sua infanzia nelle zone rurali della Turchia spostandosi da una città all’altra, passando costantemente da una casa e un giardino diversi da dover esplorare.

Era sempre libera in casa e in giardino, e sempre produttivo: dal dipingere i muri, tagliare le tende, scolpire da foglie, rami e fango fino a fare esperimenti che renderebbero colorato ogni luogo.

Ha frequentato la Gazi Üniversitesi in Turchia, le sue svariate collaborazioni nell’ambito del design l’hanno portata a co-fondare l’azienda Toyi con la sua filosofia di design al quale ha sempre abito fin da piccola.

Fonti:

https://toyi.io/en/

https://mojo-nation.com/toyi-co-founder-designer-elif-atmaca-supporting-free-play-staying-creative-building-community/

https://www.linkedin.com/in/elifatmaca/?originalSubdomain=tr