Designer “per gioco”

Designer “per gioco”

Oggi vi parlerò di INTERNOTRENTATRE, ovvero Bice Dantona e Bernardo Corbellini, due designer uniti dalla stessa passione per il design e il gioco che, nel 2011 hanno dato vita al gruppo Internotrentatre, che da quel momento in poi si occupano di progettazione a 360° attorno al bambino.

Per farlo si avvalgono ogni volta dell’aiuto di professionisti sempre diversi.

Bice Dantona e Bernardo Corbellini hanno deciso di creare Internotrentatre dopo aver progettato insieme ad un workshop sul design del giocattolo. Insieme hanno capito di avere la stessa passione, e inoltre le loro diverse competenze di base sui vari ranghi del design gli permettono di completarsi a vicenda.

In un’intervista i designer hanno sostenuto che:

“L’idea per un nuovo prodotto può venire in tanti modi diversi: a volte dopo una richiesta precisa e un brief dal marketing dell’azienda, a volte è pura ispirazione […] In entrambi i casi, le suggestioni per disegnare un nuovo giocattolo possono arrivare dalle situazioni più disparate e inaspettate. Perché per essere designer, ancor più di giocattoli, bisogna essere dei gran curiosoni e saper catturare spunti e idee da situazioni e mondi apparentemente lontani.”

Bice Dantona e Bernardo Corbellini, designer di Internotrentatre

Progetti presentati alla Fiera di Norimberga:

Makemaki


Gioco da tavolo di abilità e logica ispirato alla cucina giapponese e selezionato per ADI Design Index 2017,
esposto presso la mostra “Giro giro tondo – Design for children”

L’idea per questo gioco, sostengono i due, è nata in un ristorante orientale, osservando bambini, ma anche adulti giocare con le bacchette in attesa del proprio piatto o che si cimentano con il sushi. Da quella scena è nato questo gioco che mira ad allenare i bambini alla concentrazione e all’abilità motoria di precisione, oltre che al divertimento.

Nell’edizione successiva della Fiera di Norimberga hanno presentato invece il prototipo di:

Affettacarote

Un gioco la cui idea è partita dalla dinamica.

Questo gioco consiste proprio, come dice il nome, nell’affettare una carota con un listello, sfidando la fisica e la gravità ogni giocatore prova a togliere il disco alla, senza fare cadere gli altri pezzi

Per i bambini più piccoli la prima difficoltà può sorgere già nell’impilare tutti i pezzi di legno per formare la “torre carota”. Un gioco insomma di abilità ma soprattutto molta pazienza!

Insomma possiamo dire che per i designer di Internotrentatre sia l’idea iniziale che conta e successivamente fanno il possibile per realizzarla.

Fonti:

https://www.kidsonthetree.com/blog/inventa-giochi-seconda-parte/

http://www.internotrentatre.it/