Designer o ingegneri?

Designer o ingegneri?

Jellyfish fab è un team di progettisti internazionali, provenienti da Cina, Messico e Canada, trasferitasi a Milano per seguire il master in Design for Kids and Toys del Politecnico, si sono incontrati e successivamente hanno progettato un’impresa insieme.

Oltre ad essere designer sono anche ingegneri, e infatti i loro progetti hanno tutti una componente tecnologica che guarda al futuro.

Ma conosciamo meglio questo team:

Cristina Osornio Jellyfish fab

Cristina Osornio

Designer messicana, ha studiato Industrial Design.

 A Cristina piace spingersi oltre i limiti della creatività e dell’innovazione tecnica, e ha una particolare preferenza per lo sviluppo di progetti industriali con un focus sociale.

Lucas Zeer Jellyfish fab

Lucas Zeer:

Ingegnere canadese con un background in ingegneria delle nanotecnologie. 

Un futurista motivato a rendere la tecnologia più accessibile a persone di ogni fascia demografica. Esplora costantemente tecnologie all’avanguardia e ama condividere le sue scoperte con tutti.

Yue Liu:

Designer cinese con formazione in Product Design.

Interessata nell’esplorare le potenzialità delle tecnologie avanzate e delle loro infinite applicazioni per questo ama lavorare con oggetti interattivi, esperienze immersive e servizi digitali.


I loro progetti:

I progetti di Jellyfish fab sono tutti innovativi e utilizzano nuove tecnologie come la biomimetica e l’intelligenza emergente.

Glowhome:

Glowhome jellyfish fab

Si tratta di “lucciole”, con una tecnologia molto semplice, hanno dei sensori infrarossi che rilevano la luce delle altre lucciole, e quindi quando vengono posti in un gruppo inizieranno a brillare secondo uno schema periodico.

In questo modo si creerà una sensazione di comunicazione tra di essi. Il bambino, o chi ne fa uso potrà quindi capire l’idea della “causa ed effetto” e le operazioni logiche di interazione tra giocattoli.

Glowhome jellyfish fab

SuperTempo:

SupertTempo è un gioco educativo, pensato per bambini più piccoli per insegnare i cambiamenti ambientali che si verificano con il cambiare del tempo.

Il gioco è composto da piccoli blocchi di “elementi metereologici” conduttivi utilizzati per controllare le condizioni di un ambiente di carta illuminato, all’esterno di un magico davanzale.

SuperTempo jellyfish fab

Ferropet:

L’ultimo progetto che stanno cercando di realizzare è Ferropet, una piccola lampada portatile realizzata con una sostanza fluida che “ama ballare e giocare”. Controllata da luci ed elettromagneti ed alimentata tramite USB

Questo progetto include l’utilizzo di materiali non convenzionali, come il Ferrofluid e l’Hydrogel, infatti è ancora in fase di realizzazione, e per farlo stanno adottando un approccio aperto al percorso di produzione documentando ogni singolo momento tramite video Youtube e Instagram.

La cosa interessante di questo prodotto è che non è rivolto solo ai bambini, ma a tutto il pubblico allo stesso modo.

Speriamo quindi che questo loro progetto possa andare in porto al più presto!

Fonti:

https://www.kickstarter.com/projects/jellyfishfab/ferropet-dancing-goo-lamp?ref=project_build

https://jellyfishfab.com/