Tecnologia “sana”

Tecnologia “sana”

Matthieu Muller ha realizzato in collaborazione con OPPO x RCA Humanising Technology “SmartKit”, ossia un set di tre giocattoli progettati per essere utilizzati in cooperazione con gli smartphone e “Animated” il concept è quello di arricchire l’esperienza del bambino con la tecnologia.

SmartKit:

“SmartKit aims to teach children to use technology in a healthy and productive way by combining the physical and the digital world.”

Il prodotto si basa sul fatto che i bambini nati tra il 2010 e il 2025, generazione Alfa, cresceranno senza aver mai conosciuto un mondo senza dispositivi digitali.

Il set è composto da: un’auto, un aereo e un’astronave, sono tutti oggetti realizzati in cartone e animati grazie alle funzioni dello smartphone, ciò include quindi: altoparlanti, display e flash che possono essere utilizzati dai bambini semplicemente grazie ad un App.

Tramite l’app, gli schermi diventano mappa di un mondo immaginario che interagisce con il mondo reale. L’altoparlante, il vibratore e la torcia sono tutti utilizzati per creare una nuova esperienza di gioco.

Questo giocattolo aiuta i bambini a creare una relazione sana con la tecnologia e i dispositivi digitali.

Smartkit, Matthieu Mullex x OPPO

La società tecnologica OPPO presenta sette progetti realizzati da studenti del Royal College of Art, I cinque studenti scelti erano tra gli otto seguiti dall’azienda tecnologica globale mentre studiavano il programma MA Design Products, durante il quale hanno risposto a un brief intitolato Humanising Technology.

Matthieu Muller ha sviluppato SmartKit mentre studiava al programma MA Design Products del Royal College of Art , durante il quale ha risposto a un brief set di OPPO London Design Center.

Animated:

Animate è un kit creativo che mira a dare vita all’immaginazione dei bambini. Il progetto introduce la tecnologia come strumento creativo che consente ai bambini dai 6 ai 10 anni di animare la propria creazione.

É composto da più elementi: 8 componenti elettronici, un coltello a lama sicura per poter tagliare facilmente il cartone, un set di connettori per collegare insieme il cartone con i componenti e tre dimensioni di cavi per collegare i componenti alla batteria.

Animated, Matthieu Muller

Per rendere i componenti accessibili ai bambini sono stati progettati con un look nuovo, i diversi componenti sono stati sovradimensionati con forma e colori diversi.

Questo gioco è stato progettato per consentire la massima libertà d’espressione del bambino.

Prevede un libretto d’uso per offrire gli strumenti sulla metodologia del giocattolo, per aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività senza alcun vincolo.

Matthieu Muller:

Matthieu Muller

Matthieu Muller è un designer francese nato nel 1994, laureato in design del prodotto al Royal College of Art di Londra.

Nel 2016 ha fondato Liga Studio a Parigi con Pierre Alexandre Cesbron.

Successivamente ha fondato Studio Fantasio  con Sarah Willemart, uno studio di design che cerca di affrontare problemi significativi in ​​modo giocoso. 

https://www.studiofantasio.com/

Fonti:

https://www.dezeen.com/2020/07/24/smartkit-matthieu-muller-oppo-rca-humanising-technology/

https://2020.rca.ac.uk/students/matthieu-muller