“Totem”, Isabel Fuster

“Totem”, Isabel Fuster

Isabel Fuster è una designer spagnola trasferitasi a Milano per inseguire il suo sogno di diventare una toy designer. Laureata in Ingegneria del Design Industriale e Sviluppo Prodotto a Valencia e specializzata al corso di Kids & Toy design di Milano.

Nel progettare i suo giocattoli Isabel utilizza sempre una linea pulita, semplice, in cui l’immaginazione e la cretività sono alla base dello sviluppo educativo del bambino.

Isabl Fuster

Sostiene di voler creare giocattoli che aiutino i bambini a liberare l’immaginazione , ispirino la curiosità permettendo un gioco senza limiti.

Il design di Isabel è un design che connette il natura con l’artificiale , ossia cerca di mettere in connessione le persone con il loro ambiente naturale. Si è soffermata anche sul design accessibile a tutti, studiando le difficoltà di bambini affetti da diverse disabilità

Totem

La sua linea di giocattoli “Totem” è stata pensata e progettata per bambini con una disabilità.

Dopo svariate ricerche Isabel è giunta alla conclusione che sul mercato sono presenti pochissimi giocattoli pensati per bambini non vedenti o ipovedenti. Da questo presupposto nasce “Totem” un giocattolo pensato per bambini con disabilità visive.

Isabel Fuster, illustrazione totem
Totem,12 pezzi

Totem composto da 12 pezzi di tiglio che combinano diverse lavorazioni artigianali per rendere più facile il riconoscimento da parte dei sensi: 4 pezzi di odore, 4 di tocco e 4 di audio.

Può proporre giochi per sviluppare l’olfatto e identificare odori diversi inserendo al suo interno frutta, dolci, semi e saponi aromatici.

Consente un gran numero di giochi, che si adattano all’età e allo sviluppo individuale di ogni bambino, ad esempio: set di costruzione, identificare, distinguere e abbinare pezzi identici, giochi di imitazione, gioco d’azzardo, memoria e molti altri.

Totem non è solo un giocattolo educativo, ma consente anche ai bambini di sviluppare la loro immaginazione, divertendosi sia individualmente che collettivamente.

Ciò permette ai bambini di sviluppare la socialità.

Isabel Fuster, Totem semi
Isabel Fuster, Totem caramella
Isabel Fuster, Totem, caffè
Isabel Fuster, Totem campenellini

Per la realizzazione del gioco Isabel Fuster si è messa in contatto con un educatore dell’associazione spagnola dei ciechi. Ha scoperto, quindi, che ciò che è importante per i bambini con una disabilità visiva è lo sviluppo di nuove abilità e il senso di percepire la realtà intorno a loro.

Totem ha infatti un design semplice, facile da riconoscere con i sensi e che consente ai bambini di sviluppare abilità diverse adattate all’età e allo sviluppo individuale di ogni bambino.

Il design per i bambini è una questione importante per il corretto sviluppo e il benessere dei bambini. Il gioco è apprendimento.”

– Isabel Fuster

Fonti:

https://afilii.com/en/totem-educational-toys-for-children-by-isabel-fuster/

https://petitandsmall.com/interview-isabel-fuster-toy-designer/