“Taktil”

“Taktil”

Ancora una volta parleremo di design per aiutare bambini con disturbi, in questo caso di disturbi dello spettro autistico. Paula Lorence, designer laureata alla Riga School of Design and Arts, ha creato una collezione chiamata Taktil,.

Composta da 12 oggetti con lo scopo di produrre diverse sensazioni tattili quando questi vengono toccati dai bambini. Questo progetto è stato realizzato basandosi su di una ricerca fatta dalla Lorence che mostra che una persona su 58 è affetta da autismo.

Dopo aver parlato con i genitori di bambini con il disturbo dello spettro autistico, Paula Lorence ha evidenziato la loro necessità di più prodotti realizzati per le persone colpite da questo disturbo.

“La stimolazione sensoriale tattile coinvolge la sensazione del tatto e della consistenza. Questo metodo aiuta i bambini a concentrarsi, superare le sensibilità sensoriali e lenire l’ansia”

Gli oggetti sono divisi in tre livelli, a seconda del livello della gravità di autismo:

Il primo livello è pensato per i bambini particolarmente sensibili,

il secondo, per i bambini più sviluppati e in grado di gestire una stimolazione tattile più forte,

il terzo livello, invece, è pensato per bambini che soffrono di attacco di panico o che soffrono d’ansia.

Paula Lorence, Taktil, disturbi dello spettro autistico

Per far si che ogni oggetto produca una sensazione tattile differente, Paula Lorence ha utilizzato diversi materiali, tra cui: legno, silicone, feltro, sughero, plastica trasparente e materiale composito o Silkstone.

Paula Lorence, Taktil, disturbi dello spettro autistico

Play-teraphy:

La collezione Taktil consiste quindi, in 12 oggetti realizzati con 8 tipologie differenti di materiali con lo scopo di superare la difficoltà nell’approcciarsi a nuovi oggetti.

Questo progetto mira ad aiutare i bambini con il disturbo dello spettro autistico nella concentrazione e ridurre lo stress nella loro vita quotidiana. Si tratta ancora una volta di design non per estetica ma per aiutare il prossimo, e in questo caso per aiutare bambini meno fortunati di altri grazie alla play-teraphy.

Fonti:

designhub.it/cometa/taktil-una-collezione-ad-alta-sensorialita.html

https://www.dezeen.com/2018/10/15/paula-lorence-tactile-objects-children-autism-london-design-festival/